Sicurezza del lavoro
Giugno 17, 2020 2021-05-03 11:27Sicurezza del lavoro
Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
La Nostra Società elabora per conto delle Aziende il Documento di Valutazione dei Rischi, meglio conosciuto come DVR che rappresenta il documento che il datore di lavoro deve obbligatoriamente redigere ai sensi dell’art. 28 d.lgs 81/2008, nei casi ove previsto, prima di iniziare la propria attività lavorativa. Tale documento rappresenta l’esito della valutazione dei rischi aziendali per la sicurezza e salute dei lavoratori ed il suo obbiettivo primario è quello di identificare e ridurre e/o controllare i fattori di rischio presenti, nel rispetto della legislazione nazionale e delle norme di buona tecnica
Servizi
- Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
- Documento di Valutazione dei Rischi
- Corsi di Formazione
- Monitoraggi Ambientali
- Analisi emissioni in atmosfera
- Analisi chimiche di laboratorio
- Consulenze in materia di rifiuti industriali
- Medicina del Lavoro
- Consulenze specialistiche (Direttiva Macchine, Sistemi di Gestione, autorizzazione AIA-IPPC, SCIA, AUA)
Consulente Esterno RSPP
Con il D.lgs. 626/94 è stata introdotta una figura molto importante, in affiancamento al datore di lavoro, per la gestione della sicurezza e prevenzione degli inforntuni in azienda: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Il Servizio di RSPP esterno si basa su almeno questi punti:
-Assunzione dell'incarico di assistenza annuale e accettazione della nomina a RSPP esterno da parte di un professionista abilitato per il macrosettore dell'attività dell'azienda:
-Definizione dell'impegno (normalmente viene definito un monte ore massimo presso il cliente) e delle attività da svolgere.