COVID-19: lo staff è pienamente operativo in ottemperanza alle misure di sicurezza.

blog ITALIA COVID19

DPCM 17 Gennaio 2021

f1_0_lombardia-spostamenti-dal-17-gennaio

DPCM 17 Gennaio 2021

Quali sono le regole per gli spostamenti contenute nel decreto legge e nel decreto della presidenza del Consiglio dei ministri entrati in vigore il 16 gennaio 2021?

Nel grafico vengono indicate tutte le nuove norme: eccole. Va ricordato che per motivi legati a lavoro, salute o necessità e urgenza è sempre possibile spostarsi anche al di fuori dalla propria regione o dal proprio comune: basta avere o compilare con le forze dell’ordine l’autocertificazione.

Si può andare verso le seconde case?

Sì, ci si può dirigere verso una seconda casa. A spostarsi deve però essere solo il nucleo familiare (no alle «vacanze tra amici», insomma), e bisogna andare verso una casa di proprietà o in affitto (ma non «valgono» gli affitti brevi, cioè quelli sotto i 30 giorni). Ci si può spostare anche se si è in zona rossa o arancione, o se la seconda casa è in una regione in zona rossa o arancione.

Ci si può spostare fuori dal proprio comune?

Sì, se si è in zona gialla. No se si è in zona arancione o rossa. Resta però un’eccezione per chi si trova in zona arancione o rossa: se si abita in un Comune con meno di 5mila abitanti, è consentito uscirne per raggiungere un altro Comune che si trovi nel raggio di 30 chilometri (e che non sia capoluogo di Provincia).

Ci si può spostare fuori dalla regione?

No, fino al 15 febbraio, nemmeno se si è in zona gialla. Restano valide le eccezioni viste sopra (seconde case, lavoro, salute, necessità/urgenza).

Si può andare a visitare un amico o un’amica?

In zona gialla si può andare, ma solo una volta al giorno e all’interno del territorio regionale, spostandosi solo in due adulti (i minori di 14 anni, le persone con disabilità o non autosufficienti non contano). In zona arancione e in zona rossa ci si può andare, ma solo se l’amico o l’amica da cui si vuole andare vivono all’interno dello stesso comune. Anche in questo caso valgono le regole viste qui sopra: ci si può spostare al massimo in due adulti e una sola volta al giorno.

Si può andare a far visita ai parenti?

In zona gialla si può andare, una volta al giorno e all’interno del territorio regionale, spostandosi solo in due adulti (i minori di 14 anni, le persone con disabilità o non autosufficienti non contano). In zona arancione e in zona rossa ci si può andare, ma solo se i parenti da cui si vuole andare vivono all’interno dello stesso comune. Anche in questo caso valgono le regole viste qui sopra: ci si può spostare al massimo in due adulti e una sola volta al giorno.

Quali regole ci sono per i viaggi in auto?

In tutte le zone, è consentito spostarsi solo con il nucleo familiare convivente (per andare nelle seconde case) o al massimo in due adulti per gli altri spostamenti consentiti (come sopra, i minori di 14 anni, le persone con disabilità o non autosufficienti non contano).

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping

Iscriviti alla nostra newsletter